Indietro
menu
Riccione

Al cinema Africa spazio ai cortometraggi indipendenti

In foto: Sabato 6 ottobre a Riccione al cinema Africa (Viale Gramsci 39) alle ore 16,30 il laboratorio di ricerca e spettacolo Maan presenterà in anteprima assoluta i cortometraggi realizzati dagli allievi del corso sperimentale di Cinema 2000/2001:
Sabato 6 ottobre a Riccione al cinema Africa (Viale Gramsci 39) alle ore 16,30 il laboratorio di ricerca e spettacolo Maan presenterà in anteprima assoluta i cortometraggi realizzati dagli allievi del corso sperimentale di Cinema 2000/2001:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 28 set 2001 23:09 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

‘Fisime di anonimi istituzionalizzati’ di Matteo Ronci

‘Dedicatoria’ di Katijuscia Fantini

‘Buone maniere’ di Riccardo di Nuzzo

‘XYZ’ di Francesco Fronzoni

‘Dedicato a Terrence Malick’ di Graziano Ceresa

Il corso, della durata di sette mesi, ha visto impegnati gli allievi nelle varie fasi di realizzazione di un “corto” (ideazione, sceneggiatura, storyboard, stesura dei dialoghi, location, casting, riprese, montaggio) sotto la guida di Davide Schinaia. Sono stati coinvolti nel progetto anche gli allievi del parallelo laboratorio di teatro che si sono prestati come attori per i giovani registi. Da Ottobre i corti saranno visibili sul sito www.takingsnet.it/maan .

Al termine della proiezione verranno presentati al pubblico il programma dei laboratori sperimentali di cinema e di teatro che Maan- ricerca e spettacolo, con il patrocinio del Comune di Riccione, propone per l’anno 2001/2002.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Maan è un laboratorio di ricerca fondato a Riccione nel Luglio del 2000 che opera su due fronti: il teatro e la cinematografia. E’ diretto da Davide Schinaia, diplomato allìITSOS di Milano in Comunicazioni visive e laureato al DAMS di Bologna in Discipline dello spettacolo, autore di cortometraggi e documentari di carattere antropologico e regista di alcune messinscene teatrali, fra cui l’ultima, Fedot, realizzata nel 1999 in collaborazione con il ‘Teatro della Centena’ di Rimini.

Maan propone laboratori teatrali per ragazzi, adulti e anziani, patrocinati dal Comune di Riccione.

I laboratori per ragazzi sono impostati per livello e fasce d’età e partono da un approccio al teatro di figura dedicato ai più piccoli, ad un lavoro sulla narrazione fino al contatto più diretto con il linguaggio della scena per gli adolescenti.

Il laboratorio sperimentale di teatro, dedicato agli adulti, è invece un luogo di incontro individuale e collettivo con il linguaggio teatrale ed è destinato a produrre una dimostrazione spettacolo finale.

Il laboratorio per la terza età esplora le possibilità dell’anziano di farsi portatore di memorie ed emozioni che sono un patrimonio di inestimabile valore umano.

Per il 2001/2002 i laboratorio di teatro sperimentale e per la terza età saranno condotti da Giorgia Penzo, diplomata presso la Scuola Teatrale “G. Poli” del Teatro a l’Avogaria di Venezia e al corso di perfezionamento per attori del Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” diretto da Giulio Bosetti. Da sei anni opera come attrice nella compagnia ‘Pantakin da Venezia’, attiva nella produzione di spettacoli di Commedia dell’Arte e Teatro di tradizione. Con la compagnia ‘Pantakin’ ha lavorato in Italia e all’estero collaborando anche alla realizzazione di eventi teatrali realizzati con partner di rilievo quali il Comune di Venezia e la Biennale di Venezia- settore Teatro. Come formatrice conduce laboratori di diversi livelli nelle scuole medie e superiori e presso strutture teatrali.

Il laboratorio sperimentale di cinema (v. sopra) avviato con successo l’anno scorso, si propone di avviare giovani cineasti alla conoscenza del linguaggio cinematografico nei suoi aspetti fondamentali, sia pratici che creativi. Dal laboratorio dell’anno scorso sono stati realizzati 5 cortometraggi, già pronti a partecipare ai concorsi autunnali e pubblicati in Internet.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

MAAN Ricerca e Spettacolo-

Via Sardegna 11 -47838 Riccione (RN) Tel. 0541 603709

e-mail: maan@hi-net.it

web page: www.maanlab.com

Meteo Rimini
booked.net