21 May 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Ad ottobre il censimento della popolazione provinciale e dei servizi

Provincia

21 settembre 2001, 21:36

in foto: Partiranno domenica 21 ottobre e lunedì 22 il 14esimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e il Censimento generale dell’industria e dei servizi.

Sono due appuntamenti che hanno l’obbiettivo di fotografare la situazione di ogni Comune, fornendo informazioni sulla popolazione, sulle abitazioni libere e occupate, le caratteristiche degli edifici residenziali e non. Il censimento dell’industria e dei servizi rileva invece la consistenza numerica delle unità giuridico-economiche: le istituzioni pubbliche, quelle private, le imprese in ogni settore delle attività economiche, dal commercio all’artigianato, dai trasporti alla comunicazione. I censimenti si svolgono ogni dieci anni, e il primo della storia si è tenuto nel 1861. E’ ora in corso di svolgimento la preparazione del censimento, ad opera degli uffici provinciali: viene realizzata una base topografica di tutti il territorio provinciale; la cartina viene suddivisa in reticoli che segmentano il territorio in poligoni di ridotte dimensioni, usando, quando vi sono, fratture naturali come fossi, fiumi, o strade, ferrovie, limiti amministrativi. Complessivamente la provincia è stata suddivisa in 2.714 poligoni, con 308 sezioni in più.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454