Indietro
menu
Provincia

Ad ottobre il censimento della popolazione provinciale e dei servizi

In foto: Partiranno domenica 21 ottobre e lunedì 22 il 14esimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e il Censimento generale dell’industria e dei servizi.
Partiranno domenica 21 ottobre e lunedì 22 il 14esimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e il Censimento generale dell’industria e dei servizi.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 21 set 2001 21:36 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono due appuntamenti che hanno l’obbiettivo di fotografare la situazione di ogni Comune, fornendo informazioni sulla popolazione, sulle abitazioni libere e occupate, le caratteristiche degli edifici residenziali e non. Il censimento dell’industria e dei servizi rileva invece la consistenza numerica delle unità giuridico-economiche: le istituzioni pubbliche, quelle private, le imprese in ogni settore delle attività economiche, dal commercio all’artigianato, dai trasporti alla comunicazione. I censimenti si svolgono ogni dieci anni, e il primo della storia si è tenuto nel 1861. E’ ora in corso di svolgimento la preparazione del censimento, ad opera degli uffici provinciali: viene realizzata una base topografica di tutti il territorio provinciale; la cartina viene suddivisa in reticoli che segmentano il territorio in poligoni di ridotte dimensioni, usando, quando vi sono, fratture naturali come fossi, fiumi, o strade, ferrovie, limiti amministrativi. Complessivamente la provincia è stata suddivisa in 2.714 poligoni, con 308 sezioni in più.