Indietro
menu
Rimini

Un nuovo appuntamento per gli appassionati di elettronica e collezionismo

In foto: Sabato 15 e domenica 16 settembre, al Palacongressi (ex- Fiera) di Rimini si svolgerà la prima edizione di ExpoRadio Elettronica, una mostra mercato dedicata al mondo dell’elettronica e delle sue applicazioni.
Sabato 15 e domenica 16 settembre, al Palacongressi (ex- Fiera) di Rimini si svolgerà la prima edizione di ExpoRadio Elettronica, una mostra mercato dedicata al mondo dell’elettronica e delle sue applicazioni.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 1 giu 2001 12:10 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La varietà merceologica è vastissima dato che l’elettronica trova impiego nella maggior parte degli oggetti che vengono utilizzati nel lavoro e nella vita privata: si va dal mondo dei computer (hardware e software) e di Internet fino alla telefonia fissa e mobile, dai sistemi di sicurezza all’entertainment (hi-fi, vhs, dvd, video games) passando per surplus, circuiti, schede, kit d’assemblaggio per l’auto costruzione.

In rassegna anche ricetrasmettitori, ripetitori, antenne e apparecchiature per l’utilizzo radioamatoriale, civile o nautico in collaborazione con la sezione ARI (Ass. Radioamatori Italiani) di Rimini.

ExpoRadio Elettronica propone anche altri settori tematici per appassionati e collezionisti.

Radio d’epoca è rivolta al radioantiquariato, e proporrà radio, grammofoni, pezzi rari, valvole e ricambi. Alle antesignane dei moderni mezzi di comunicazione è inoltre dedicata una mostra presentata dall’A.I.R.E. (Ass. Italiana Radio d’Epoca) con pezzi rari provenienti da alcune collezioni private.

All’appuntamento partecipa anche una delegazione AIR (Ass. Italiana Radioascolto), per promuovere il radioascolto. Gli hobbisti soci ARI o AIRE potranno usufruire di uno spazio riservato allo scambio di materiale inerente al radiantismo e radio d’epoca.

In concomitanza con ExpoRadio Elettronica si svolgerà anche la prima edizione della Mostra mercato del Disco e del Cd usato e da collezione, un’occasione unica, dove tutti gli appassionati di musica potranno vendere, acquistare, scambiare e perché no, farsi valutare dischi, CD e rarità del rotondeggiante mondo discografico.

In questa edizione saranno presenti anche alcuni espositori stranieri provenienti dall’Austria e dalla Germania, che proporranno materiale sicuramente interessante per i collezionisti più accaniti.

Un festival del vinile: sagomato, colorato, formato picture disc, 33g e 45g, CD, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo. Una gioia per gli occhi (e le orecchie, dato l’argomento trattato) dei molti estimatori del caro, vecchio disco.

Dunque, per chi cercasse, o volesse vendere, tutto quello che riguarda il vinile, dai dischi di lirica, di jazz o di funky, di musica etnica, elettronica o da discoteca, alle vecchie canzoni di cantautori o dello Zecchino d’Oro, sarà pienamente esaudito.

La manifestazione rappresenterà anche un importante momento di riflessione sulla portata delle trasformazioni sociali avvenute nel corso degli ultimi cinquanta anni e di cui il disco è stato uno dei principali testimoni. Giovani e meno giovani sono legati ad un oggetto di culto che attraversa almeno tre generazioni, e ogni generazione si riconosce in una particolare moda musicale ha fatto sognare , e che, con ogni evidenza, continua a farlo.

Il fascino dei dischi usati, con quelle copertine a volte retrò, talvolta banalissime, più spesso estremamente fantasiose, continua ad ammaliare un esercito di appassionati e ci sono sicuramente motivazioni che vanno oltre la semplice mania collezionistica o l’aspetto puramente commerciale della compravendita. Una moda, quella di collezionare dischi, che è in continua espansione e contagia ragazzi ed adulti: del resto ogni generazione ha le sue canzoni del cuore e i suoi divi, raffigurati nelle copertine, che mai come nei dischi in vinile, rendono le emozioni di un epoca. Proprio per questo la manifestazione proporrà un week-end all’insegna del vinile e fin dalla prima mattinata inizieranno le contrattazioni.

Alla prima edizione della manifestazione sono complessivamente attesi oltre cento espositori provenienti da tutta Italia, distribuiti su superficie espositiva di circa 5000 mq (padiglione G). Orario continuato 9/18.

Per informazioni: Blu Nautilus srl tel. 054153294

http://www.blunautilus.it

info@blunautilus.it

Meteo Rimini
booked.net